lunedì 21 giugno 2010

A mia madre...


Cara mamma, oggi è il tuo compleanno e io ti scrivo queste parole che non posso dirti a voce, ma so che tu le sentirai anche da lontano, perchè le mamme hanno un modo tutto loro per ascoltare i propri figli...
I tuoi anni sono tanti, e pesano non poco sulle tue fragili spalle, ma io ti guardo e vedo ancora la donna giovane e forte che mi pettinava i capelli; penso ai tuoi occhi azzurri che, se oggi sono appannati dal tempo che crudele lascia i segni del suo trascorrere, sanno ancora avvolgermi di tenerezza; immagino le tue mani, oggi segnate dal lavoro e dalla fatica, e le sento ancora morbide sul viso, nell'ultima carezza prima di prendere sonno...
Penso alla tua fragilità di oggi e mi ricordo della tua forza nel guidarmi con discrezione e saggezza nelle scelte da fare; vedo le tue paure, comuni a tutte le persone anziane e non posso non pensare al coraggio che ho visto in te in mille occasioni.
Oggi, che io sono più tua madre che tua figlia e tu sei più mia figlia che mia mamma, io vorrei poterti dare anche solo un briciolo di quello che mi hai dato da quando ho respirato per la prima volta fuori di te, fino a questo respiro di adesso, ma so che non potrò mai ripagare le tue notti insonni per me, la tua preoccupazione per quando ero malata, la tua ansia per le prove che dovevo superare, la tua gioia per le mie conquiste, il tuo dolore per ogni mio dolore...
Io posso solo volerti bene e tutto il mio bene non sarà mai la metà del tuo per me.
Vorrei seminare di fiori colorati il tuo cammino e vederti sorridere serena ogni momento.
Buon compleanno, mamma, con tutto l'amore che ho!

Nessun commento:

Posta un commento