giovedì 29 luglio 2010

Profumo di casa...


Il chiarore dell'alba entra piano dalla finestra... E il parlottare fitto degli uccelli che cominciano a svegliarsi si insinua lentamente nelle orecchie addormentate.
Tuffo la faccia nel cuscino per evitare che quel bagliore e quel tenero rumorio arrivino a svegliare del tutto i miei sogni.
Ed è lì che mi aspetta... Mi entra dentro ancora più della luce e dei suoni... parte piano dal respiro e arriva nel profondo di ogni fibra di me...
E' l'odore di casa, il profumo di buono delle lenzuola lavate di fresco ed asciugate al sole...
E non so se rimango nel sogno o se mi abbandono ai ricordi, ma so che non vedo più il bagliore tra le tapparelle e non sento più i dialoghi degli uccellini...
D'un tratto ritorno bambina... mi vedo raggomitolata in un lettino che ha lo stesso profumo di questo... Attorno a me un'altra camera e oggetti che ho dimenticato da tempo: una bambola... un vestitino bianco con un grande fiocco, che è domenica e bisogna indossarlo per la festa...
E ancora un odore...di buono e di dolce... quello di mamma, del suo sapone e della sua pelle, perchè lei è sveglia prima di tutti noi ed è già lì a prepararci la colazione...
L'aroma del caffè riempie la casa e si mischia con quello del sugo della domenica, quello che cuoce per ore e che sarà già a metà cottura quando noi ci alzeremo...
Non importa se sono sveglia... non mi alzerò fin quando non verrà la mamma a svegliarmi: farò finta di dormire perchè mi piace quando lei si chinerà su di me per sussurrare il mio nome e dirmi che bisogna alzarsi ed io sentirò forte il suo profumo e mi lascerò abbracciare da lei e dal suo odore...
Poi, da qualche parte abbaia un cane ed il mio ricordo svanisce così...
Il sole non è più solo un bagliore ma è bello alto nel cielo, e i rumori ora sono tanti e diversi...
Sono sveglia adesso e annuso l'aria: non si sente nessun odore, solo rimane forte quello delle lenzuola fresche... il profumo di casa...

1 commento:

  1. beello, un effetto simile me lo fanno le cicale nei pomeriggi d'estate. grazie

    RispondiElimina